Care amiche e cari amici del Cappello di Irma, come promesso, ecco a voi tutti gli approfondimenti e le curiosità a proposito del nostro viaggio a Padova, una meravigliosa città tutta da scoprire.
Passeggiando per i vicoli del centro, è inevitabile rivolgere lo sguardo in ogni dove: ogni via nasconde innumerevoli sorprese e ogni edificio sfoggia infiniti particolari.
Casa dove Dante Alighieri visse durante un periodo dell’esilio
Casa dove visse Garibaldi
Importantissima per la città di Padova è la Basilica di Sant’Antonio. Realizzata tra il 1232 e il 1310 e successivamente modificata a causa di un incendio e al crollo di un campanile (1394), la Basilica è caratterizzata da più stili differenti: Romantico (facciata), Gotico (contrafforti e archi rampanti, abside), Bizantino (cupole). Al suo interno è custodita la tomba di Sant’Antonio e, grande tesoro, la Cappella delle Reliquie in puro stile barocco. Mozzafiato!
Interessante è sapere che la Basilica di Sant’Antonio è una delle più grandi chiese del mondo e uno dei santuari più venerati da pellegrini di ogni nazionalità.
Cattedrale della città è, però, il Duomo (Basilica di Santa Maria Assunta). al suo interno si venerano i corpi di San Daniele, San Leonino, e di San Gregorio Barbarigo. L’ultimazione dell’edificio risale al XVI secolo e alla sua realizzazione partecipò Michelangelo Buonarroti.
Da non dimenticare è, naturalmente, la famosissima Cappella degli Scrovegni, uno dei capolavori assoluti dell’arte su scala mondiale. Venne realizzata a partire dal 1303 ed è dedicata alla Vergine Annunziata; l’architettura è molto semplice, in stile gotico. Ricordiamo che appartiene a Giotto la decorazione pittorica della superficie muraria.
Altra Basilica significativa di Padova è l’Abbazia di Santa Giustina, che si affaccia su Prato della Valle. Venne fatta sorgere sul luogo della tomba di Santa Giustina di Padova, martirizzata nel 304 e fu ricostruita più volte, ma conserva lo stile della grande architettura imperiale romana, decorata con marmi preziosi e magnifici mosaici. Il coro custodito al suo interno risulta essere uno dei più belli del mondo.
A un passo dalla Basilica di Santa Giustina si trova Prato della Valle, simbolo della città. La piazza è la seconda più grande d’Europa; è caratterizzata da un’isola verde centrale (Isola Memmia, in onore del podestà che la commissionò) circondata da un canale ornato da un basamento su cui sono poste le statue di celebri personaggi del passato.
Palazzo della Ragione è l’antica sede dei tribunali cittadini di Padova; venne costruito a partire dal 1218 e fu riconosciuto come uno dei più celebri monumenti civili d’Europa.
E ora, ecco svelato il vero motivo della nostra visita in questa fantastica città:
La mostra di Gauguin e gli Impressionisti, ospitata presso Palazzo Zabarella dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019. Un’ esposizione incredibile di 174 dipinti provenienti dalla Collezione danese Ordrupagaard che fu inaugurata nel 1918 da Wilhem Hansen e dalla moglie Anny, grandi appassionati d’arte, in particolare per quella francese. Numerosi sono gli artisti autori delle molte opere, tra cui Monet, Manet, Berthe Morisot, Renoir, Degas, Sisley, Matisse, Pisarro e molti altri ancora!
Interno di Palazzo Zabarella.
Grazie di cuore agli artisti che ci hanno lasciato questo incommensurabile patrimonio d’Arte e di Vita.
Un grazie sincero a tutto il personale di Palazzo Zabarella per l’organizzazione, l’efficienza e la gentilezza.
Un grazie di cuore ancora ai Padovani per la squisita ospitalità, insieme alla straordinaria Padova.
Il Capello di Irma vi da appuntamento al prossimo viaggio…
Non mancate !
Reportage a cura di Irma Borno e Maria Chiara Pernici.
Lascia un commento