“Rinascita”, da cui viene il termine Rinascimento, venne usato per la prima volta dallo storico francese Jules Michelett nel 1855, che la coniò per definire la scoperta del mondo e dell’ uomo che ebbe luogo nel xv secolo, riferendosi però non solo all’ arte.
L’ Arte guidata a quel tempo dalla Pittura Italiana stava abbandonando lo stile gotico ed era entrata nel periodo Tardo-Gotigo che preannunciava il Rinascimento.
La pittura, intesa come affreschi e tavole, si occupava di Dio e dei Santi.
Nel xv secolo in Italia in seguito alle evoluzioni storiche, inizò un rinnovamento culturale scientifico, nelle corti, presso i nobili, i centri più attivi furono: Firenze, Napoli, Roma e Venezia, per poi diffondersi in tutta Europa.
I Soggetti della Pittura del Rinascimento.
l’ uomo, dal XIV secolo cominciò a comprendere, ad avere consapevolezza della propria importanza e del proprio ruolo nel mondo, con questo nuovo stile gli Artisti iniziarono a raccontare la Storia Cristiana dal punto di vista dell’ uomo.
Gli affreschi, le pitture su tavola e tela, a tempera e ad olio decorano gli edifici religiosi e civili.
I soggetti sono sacri e profani, le figure inserite in paesaggi e architetture, dipinti secondo le regole della prospettiva.
Spesso nella composizione è presente tra i vari personaggi “il mecenate” che ha commissionato l’ opera.
Progressivamente venne abbandonato il fondo dorato e i corpi venivano così ritratti anatomicamente in modo più preciso.
Si afferma il ritratto, fornendo una documentazione preziosa dell’ abbigliamento, le acconciature, i gioielli dell’ epoca, oltre alle immagini fisiche dei personaggi.
Gli Artisti Rinascimentali Italiani, studiano la prospettiva e la rappresentazione dello spazio, mentre invece in quell’ epoca i Pittori Fiamminghi e Tedeschi sono più interessati a una minuziosa rappresentazione del mondo esterno.
Così gli Artisti del Rinascimento per ottenere l’ armonia dell’ insieme dell’ opera approfondiscono lo studio delle proporzioni, esplorando l’ anatomia e la natura. Sarà Leonardo da Vinci a trasformare l’ arte in scienza indagando il corpo umano, i fenomeni legati al movimento e cercando nell’ antichità le radici della propria cultura.
Nell’ Italia del Nord è ancora in pieno sviluppo lo stile Gotico, Firenze invece prosegue già nel processo di rinnovamento avviato da Giotto, che aveva superato l’ espressività bizzantina recuperando la tradizione classica.
Proprio a Firenze andava affermandosi un nuovo modo di considerare l’ Arte non più concepita come una attività manuale bensì intellettuale.
La riforma Artistica Fiorentina, iniziata con Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Leon Battista Alberti prosegue nell’ opera di grandi artisti pittori quali: Paolo Uccello e Sandro Botticelli, gli scultori Jacopo della Quercia, Luca della Robbia e Andrea del Verrucchio.
Parte 1 continua…
Fonte: www.settemuse.it
Galleria Nazionale dell ‘Umbria, l’ Opera d’arte é esposta presso la Galleria dal 04-07-al 04-08 2019 dalle Collezioni del Museo Ermitage di San Pietroburgo Si Ringrazia la Direzione e il Personale della Galleria Nazionale dell ‘Umbria per la Cortese e disponibile accoglienza, l’ impeccabile organizzazione, per il PERMESSO CONCESSO PER LE FOTOGRAFIE SENZA FLASH, GRAZIE DI CUORE!
Irma Borno alias Il Cappello di Irma, Fotografia, Montaggio Video a cura di Marco Mazzocchi STAFF Il Cappello di Irma YouTube Channel e Sito www.ilcappellodiirma.it
Parte 2 continua…
Lascia un commento